Grido di Donna 2024 | Dolcedo | Italia

 


 

Il 10 Marzo — nonostante giorni di pioggia torrenziale, cupe previsioni meteo e una tempestiva grandinata, ci siamo riunite lo stesso. Questa magia ha aperto le scure nuvole in una finestra di cielo azzurro e soleggiato! È stato piacevolmente potente: un evento meraviglioso. Nonostante il tempo freddo e umido, più di 50 persone, provenienti dai dintorni della Val Prino e dalla Provincia d’Imperia, hanno partecipato all’evento e l'hanno amato dal cuore. Siamo felicissime e orgogliose di aver preso parte al Woman Scream Festival che ci ha dato l'opportunità di riunirci e sostenerci a vicenda in modo creativo.

L'evento è iniziato con: ll Vaso di Pandora ovvero il femminile come agente di trasformazione, uno spettacolo sperimentale teatrale interattivo della durata di un'ora seguito dall'inaugurazione ufficiale della mostra e da un aperitivo in cui ci siamo convivialmente incontrati e scambiati.

 



Artiste e donne creative — Anja Steinhauer, Carla Guglieri, Claudi Piripippi, Delia Kunze, Elena Spadola, Lauretta Dal Cin, Mary Kunda Albanese, Monica Orengo, Pierangela Fierro, Rosanna Binaggia, Rossana Rubino, Ursula Steiner — insieme alla favolosa associazione culturale Dolcedo U Casô Növu e il Comune con la Comunità di Dolcedo — hanno animato l'area dell'antico forno del pane con arte, cibo e musica. La gente ha avuto modo di confrontarsi con diverse forme di espressione creativa: ceramica, fotografia, installazione, pittura, scultura, tessile, teatro e video. Ognuno ha portato qualcosa di speciale per l'occasione, da una torta fatta in casa alle sue straordinarie capacità organizzative.

 



Un'intera squadra di volontari ha contribuito alla riuscita dell'evento svolgendo una serie infinita di compiti dietro le quinte che ogni evento (non importa quanto grande o piccolo) richiede: dalla stampa di locandine e volantini, alla preparazione dell'aperitivo, all'allestimento del buffet, al servire deliziosi spuntini, alla raccolta di bellissimi fiori, alla realizzazione di mazzi di fiori e composizioni decorative, a documentare con foto e video, a pulire e mettere in ordine (prima e dopo), a sollevare, spostare, muovere oggetti, aiutare con gli aspetti tecnici prestando attrezzature e competenze tecniche, comunicare con i social media e PR, sistemare i gazebo: in altre parole una comunità che si abilita a portare e condividere le proprie conoscenze e abilità uniche, se non solo il loro buon umore e la loro energia!

 

 

È stato davvero uno sforzo collaborativo a tutto tondo, un’esperienza arricchente, nutriente, che a volte ci ha messo alla prova ma che ci ha reso orgogliose e più consapevoli.

Grido di Donna (Woman Scream) Dolcedo 2024 è stato un evento creativo che ha ci ha fatto crescere in comunità!


Freauenschrei, Ursula Steiner

Non Calpestatemi, Rossana Rubino

Le Cri, Anja Steinhauer

Maggiori dettagli dell'evento e foto qui

Share on Google Plus

0 comentarios: